CORSO PROFESSIONALE DI VISIONAIRE STUDIO
Visionaire Studio è un fantastico game engine no code ottimizzato e progettato per creare giochi d'avventura punta e clicca di alta qualità.
E' utilizzato a livello professionale da numerosi studi tra cui Daedalic Entertainment con cui ha realizzato la serie Deponia.
IL DOCENTE
Stefano Rossitto è uno sviluppatore romano indipendente e fondatore di MADIT ENTERTAINMENT con esperienza in diversi progetti pubblicati, tra cui The Hand of Glory e Freud’s Bones, e altri attualmente in fase di completamento, come Roots in the Sky - The Hand of Glory 2 e Shadows on the Vatican - Atto 3.
IL CORSO
Il corso ha come finalità quella di fornire tutte le conoscenze necessarie alla realizzazione di un’avventura grafica commerciale, pronta per essere pubblicata sui principali store digitali. Le lezioni alternano quindi teoria e pratica, con spazio per esercitazioni.
INFORMAZIONI
• Il corso si terrà digitalmente su una piattaforma da concordare (Zoom, Meet).
• Partenza delle lezioni: giugno 2024, previo raggiungimento del numero minimo di adesioni (fissato a 4).
• Conoscenze pregresse: non necessarie.
• Materiale richiesto: download dell’engine, anche nella versione gratuita di prova.
• Ore di lezione: 60 (più esercitazioni individuali).
• Costo: € 600,00 (con possibilità di pagamento dell’intero corso in due soluzioni).
PROGRAMMA
Il corso copre ogni singolo aspetto dello sviluppo di un’avventura grafica, fornendo anche alternative di controllo.
1. Introduzione alle avventure grafiche - Storia, caratteristiche e mercato
2. Properties - Guida ai settaggi generali di Visionaire
3. Font - Creazione dei font, dei subtypes ed effetti vari
4. Interfacce di controllo - Semplice, a medaglione, a scorrimento, SCUMM
5. Characters - Creazione di personaggi controllabili e di NPC
6. Lip Synch - Sfruttiamo Rhubarb per la sincronizzazione del labiale
7. Action parts - Studio delle azioni pre-impostate dell’engine
8. Scenes - Creazione delle scene di gioco
9. Interfacce - Hotspot finder e varie
10. Inventario - L’interfaccia per eccellenza in un’avventura grafica
11. Variabili - Gestione delle variabili booleane, numeriche o combinate
12. Gameplay - Applicazioni pratiche di quanto studiato
13. Menu di gioco - Realizzazione dei menu principali di gioco
14. Shader - Utilizzo di shader già esistenti e implementazione nell’engine
15. Particles - Diamo vita alle nostre scene con qualche particellare usando il sistema integrato
16. Sistema audio - Utilizzo dei mixer e aggiunta di effetti come distorsione, eco e altri
17. Gestione dei testi e del doppiaggio
18. Steam - Preparazione della build per Steam e settaggio achievement
19. Varie ed eventuali
PER INFORMAZIONI SU VISIONAIRE STUDIO, SULLE MODALITA' DI ISCRIZIONE
E PER ESSERE RICONTATTATI SENZA IMPEGNO,
E' SUFFICIENTE COMPILARE E INVIARE IL MODULO SOTTOSTANTE.
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