Substance Painter
per tutti
INFORMAZIONI
Questo libro è il primo in lingua italiana su Substance Painter, il software di pittura su modelli 3D più completo che ci sia.
Prodotto da Allegorithmic e poi acquisito da Adobe, fa parte di una suite completa di tool utili per la creazione di texture, materiali, texture procedurali e visualizzatori. L'azienda ha rilasciato anche plug-in per alcuni software di modellazione e game developer, quali Blender, Cinema 4D, Maya, 3D Studio Max, Modo, Unity e Unreal Engine 4. Ciò, naturalmente non inficia in alcun modo l'utilizzo di Substance Painter con altri software di modellazione sprovvisti di plug-in dedicato, come ad esempio Blender o Sketchup. I materiali e le texture derivate dalla pittura sul modello 3D, infatti, sono esportabili e facilmente compatibili con tutti i programmi di modellazione 3D e game development. Si può affermare che Substance Painter, di cui si tratterà in questa pubblicazione, sia una sorta di Photoshop in cui il pittore digitale possa intervenire direttamente su un modello 3D.
Autore: Andrea Coppola
136 pagine
cm 15,24 x 22,86