GAMEDESIGN - CG ACADEMY - 3D Facile

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ELEMENTI DI GAME DESIGN

INFORMAZIONI


I videogiochi sono oggi l'intrattenimento interattivo più diffuso e popolare al mondo. Milioni di persone ogni giorno si immergono in mondi virtuali, vivono incredibili avventure e sfidano i propri limiti attraverso il gaming. L'industria dei videogiochi genera oggi un giro d'affari di miliardi di dollari, con titoli che competono con i blockbuster cinematografici in termini di budget e incassi. Ma cosa rende un videogioco davvero coinvolgente e memorabile?
La risposta sta nel game design. Questa disciplina complessa e affascinante racchiude tutti gli aspetti e le competenze necessarie per creare un'esperienza di gioco soddisfacente, coinvolgente e divertente. Il game designer è come un architetto che progetta nel dettaglio ogni stanza e corridoio di un edificio, dalle fondamenta al tetto. Deve tenere conto della struttura portante, ossia le meccaniche di gioco che determinano il funzionamento e il bilanciamento dell'esperienza. Deve scegliere con cura lo stile e le rifiniture, ovvero l'estetica visiva e sonora che influisce sull'atmosfera. Deve progettare gli impianti tecnici, dal motore grafico alla programmazione. Ma soprattutto, deve capire le esigenze di chi abiterà quell'edificio virtuale: i giocatori, con le loro motivazioni e aspettative.
In questo libro analizzeremo in profondità tutti gli aspetti del game design, dalle fondamenta teoriche agli strumenti pratici necessari per dare vita ad un videogioco di successo.


Autore: Andrea Coppola
160 pagine
cm 15,59 x 23,39

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